2 mesi di tempo risparmiati vendendo casa con l’agenzia immobiliare

Nell’immagine un nostro immobile in vendita esclusiva: attico in vendita a Busa di Vigonza (PD), Rif. VR3948

 

Noi… lo sapevamo, ma un recente articolo su Il Sole 24 Ore lo conferma: vendere casa affidandosi ad una agenzia immobiliare o ad una rete MLS conviene al venditore e diminuisce notevolmente i tempi per raggiungere l’obiettivo.

L’intermediazione degli agenti sembra aiuti a vendere più velocemente: gli immobili pubblicizzati tramite agenzie immobiliari restano sul mercato 62 giorni in meno rispetto a quelli a trattativa privata.

Interessante anche il dettaglio successivo: «Può capitare che alcuni immobili restino sul mercato anche due anni – afferma Patrick Albertengo, founder di Agentpricing.com –. Il motivo, quasi sicuramente, è da ricondurre ad un’errata scelta del prezzo iniziale».

Lo confermiamo, e fa parte del nostro lavoro di consulenti: un prezzo calcolato male può essere fatale, specie per l’immobile residenziale più complesso da vendere, cioè le villette a schiera.

Ovviamente un prezzo ben calcolato non basta, i benefici della vendita tramite agenzia sono ben altri: le agenzie al passo con i tempi conoscono i mezzi di comunicazione più adeguati, come il web e i social network (uno su tutti Facebook), una adeguata presentazione dell’immobile tramite foto ma soprattutto video e virtual tour a 360°,… Se questi strumenti sono utilizzati bene possono risolvere proprio il problema di cui sopra, possono permettere di chiudere la vendita velocemente e ad un prezzo adeguato.

L’efficacia delle agenzie è rapida e massima, inoltre, se fanno parte di un network MLS: ma di questo abbiamo già parlato in un altro post.

Se volete saperne di più o vi state documentando prima di fare il “grande passo” e acquistare o vendere immobili a Padova venite a trovarci in Viale San Marco, o contattateci online!

A presto!

 


Filippo Benetollo