5 COSE DA SAPERE PRIMA DI COMPRARE CASA – 1

 

case in vendita padova

Vuoi comprare casa? Ci sono almeno 5 cose che devi sapere prima di fare il grande passo.

Prima: contatta un mediatore creditizio e mettilo in concorrenza con la tua banca. Godrai di una serie di notevoli vantaggi, intanto ti fornirà una consulenza gratuita evitando di cadere nei tranelli della tua banca, e soprattutto riceverai una proposta migliore! Avere la pre-qualifica sul finanziamento, ti permetterà di sapere quale è il target degli immobili alla tua portata, potrai così sottoscrivere velocemente una proposta d’acquisto per la casa dei tuoi sogni, senza rischiare di arrivare troppo tardi!

Seconda: accertati che il prezzo richiesto sia a valore di mercato. Utilizza i borsini immobiliari: ce ne sono molti e alcuni molto blasonati, come quello di Nomisma o della Federazione Italiana degli Agenti Immobiliari. Puoi anche fare la media ponderata dei prezzi di immobili simili nella stessa zona utilizzando i portali specializzati nel settore, come, ad esempio: Immobiliare.it o Casa.it. La soluzione migliore però è sempre quella di rivolgersi ad un esperto del settore, un bravo Agente Immobiliare che con una cifra modesta è in grado di valorizzare l’immobile scelto a valore di mercato.

Terza: assicurati che l’immobile sia in regola con le norme specifiche in materia: regolarità urbanistica e catastale, è necessario inoltre l’Attestato di Prestazione Energetica, una copia dell’atto di proprietà, l’abitabilità, una visura ipo-catastale aggiornata. Questi documenti sono il minimo indispensabile, ma le verifiche da fare in realtà sono molte altre. Anche in questo caso, conviene individuare l’immobile con l’ausilio di un bravo Agente Immobiliare, che a sue spese potrà procurare alcuni di questi documenti e soprattutto verificare che non provenga da atti di donazione irregolari, da successioni ereditarie non ancora concluse, o peggio da venditori separati e senza l’omologa della separazione in mano… Di questi argomenti parlermo prossimamente.