5 COSE DA SAPERE PRIMA DI COMPRARE CASA – 2

 case in vendita padova

 

Quarta: sottoscrivi la proposta di acquisto usando formulari certificati. Non è facile trovarne di buoni, e di solito sono reperibili solo nelle Agenzie Fiaip. Ma se non vuoi rivolgerti ad un professionista, chiedi al tuo Avvocato di fiducia e ricordati che concordemente alla proposta, dovrai costituire un deposito sotto forma di cauzione. Anche di questo ne parlerò meglio in uno dei prossimi articoli.

Attenzione! La proposta dovrà contenere anche la data di scadenza e io consiglio che non superi i sette giorni (un sabato e domenica inclusi).

Quinta: ricordati che se la tua proposta venisse accettata, dovrai sottoscrivere anche una scrittura riproduttiva in forma preliminare. Ne trovi di valide direttamente su internet. Segui i miei post per avere qualche informazione di dettaglio su dove scaricare una bozza fatta bene. Ricordati che avrai solo 20 giorni tempo per registrare tale scrittura presso l’Agenzia delle Entrate competente. Anche in questo caso è bene sapere prima, a quanto ammonteranno le imposte di registrazione (visto che saranno a tuo totale carico). Ovviamente il mio consiglio è di appoggiarsi ad un A.I. sia per la stesura del testo e sia per il calcolo delle prime imposte.
A volte pagare la provvigione all’Agenzia ti permetterà di avere tutti questi servizi inclusi e magari di riuscire a comprare a un prezzo migliore di quello che sapresti negoziare da solo. Sarò di parte, e te lo dirò sempre: se puoi, evita il “fai da te”. Comprare casa non è semplice. Troppe insidie!
Metti il “MI PIACE” sulla pagina Facebook di AGENZIA IMMOBILIARE SAN MARCO: segui i nostri consigli e gli annunci immobiliari su case in vendita a Padova, negozi uffici e capannoni a Padova e provincia!