Acquisto fai da te? Attenzione!

casa-caos

 

Acquistare una casa o un appartamento non è una cosa semplice, lo sappiamo. Ma se questo è un dato di fatto da sempre, ora le cose sono diventate molto più complesse… Se vi è già capitato di provare a orientarvi nel mondo delle case in vendita, magari anche solo in una realtà di dimensioni medie come può essere la nostra Padova, vi sarete accorti di quali sono i due problemi di fondo:

la crisi, che rende il mercato più aggressivo, confuso e, in qualche caso, opaco

le leggi e gli obblighi fiscali e tributari, sempre più complessi

 

Riporto volentieri, a riguardo, questo estratto dal CENTRO DI RICERCA E TUTELA DEI CONSUMATORI E DEGLI UTENTI (CRCU) col quale concordo pienamente:

“I pericoli, i rischi, i tranelli sono sempre in agguato e sono sempre più gravosi! Gli aspetti fiscali, tributari e giuridici che fanno da contorno all’acquisto di una casa sono di giorno in giorno più complessi e di difficile valutazione. Per questo il consiglio principale è quello di appoggiarsi alla consulenza di professionisti di fiducia, che vi possano aiutare a valutare nel modo più corretto e preciso l’operazione che state per eseguire. Se questo può comportare, talvolta, un costo (ma non sempre, come quando vi affidate all’agenzia oppure al notaio presso il quale poi stipulerete l’eventuale atto), ricordatevi che a volte spendere qualcosa in più all’inizio permette di evitare di spendere molto di più quando poi dovrete risolvere i problemi nei quali siete caduti per la vostra inesperienza.”

 

E voi cosa ne pensate?

A presto!

daniele_benetollo
Daniele Benetollo