Chi compra e chi vende casa oggi?

appartamenti in vendita a padova
Nell’immagine un nostro immobile in vendita esclusiva: appartamento in vendita a
Noventa Padovana, Rif. VR3150.

Secondo le analisi pubblicate da Tecnocasa, il 62,2% di chi cerca e acquista case in vendita ha tra 18 e 44 anni e cerca, come si può immaginare, la prima casa. L’acquisto della seconda casa si ferma a percentuali ad una sola cifra, pur essendo nuovamente in crescita.

Di questi “acquirenti medi”, la maggior parte appartiene alla fascia d’età 35-44, una età già abbastanza alta, ma i motivi sono intuibili: la durata degli anni di studio in Italia si è mediamente alzata, di conseguenza anche il raggiungimento di una stabilità economica… o con i tempi che corrono anche solo di un contratto che possa fungere da garanzia sufficiente per accendere un mutuo.

Secondo altre analisi, cresce sempre più l’interesse per il mercato degli immobili da ristrutturare, e questo dato vale ancor di più proprio negli acquirenti più giovani: secondo l’ANCE, le ristrutturazioni hanno rappresentato il 70% degli investimenti immobiliari residenziali (e il 40% rispetto al totale).

Sicuramente il risultato è stato influenzato, dall’altro lato, dalla difficile situazione di chi doveva vendere (nel 49% si vende per necessità di liquidità): una generale discesa (continua) dei prezzi e l’aggiunta spesso di ribassi importanti . Ha fatto certamente la sua anche la legge di stabilità con la sua detrazione del 50% per le ristrutturazioni edilizie e del 65% per gli interventi di riqualificazione energetica (prorogati anche per questo anno).

Se volete saperne di più o vi state documentando prima di fare il “grande passo” e acquistare immobili a Padova venite a trovarci in Viale San Marco, o contattateci online!

A presto!

 

daniele_benetollo
Daniele Benetollo