Comprare casa in Classe A o B: vantaggi e deduzioni IVA

case da ristrutturare padova
Nell’immagine il residence in classe A in nuova costruzione a Padova, con attico e appartamenti prenotabili e personalizzabili

 

Una casa, un appartamento in classe energetica A o B è, banalità, un gran bell’investimento… Se state valutando l’acquisto di una abitazione di nuova costruzione non giocate al ribasso: una classe energetica alta vi permetterà tutta una serie di risparmi e ottimizzazioni che nel tempo ripagheranno totalmente lo sforzo…

Ci sono sicuramente valutazioni di natura etica, ogni cambio di rotta positivo per la difesa del pianeta parte dall’azione del singolo cittadino in una reazione a catena, ed una casa in classe A è sicuramente in controtendenza rispetto all’inquinamento e all’erosione sempre più allarmante delle risorse energetiche.

Purtroppo, non sempre questo è un motivo sufficiente per direzionare i nostri investimenti immobiliari. E allora basterà pensare alle bollette meno care, al recupero nel tempo del denaro investito, al mantenimento costante del livello climatico dentro l’abitazione, all’assenza di problemi di umidità, spifferi e simili grazie alla coibentazione dei muri perimetrali, all’isolamento del tetto ecc. Ogni costruttore sceglie i propri plus costruttivi ed energetici.

Se avete bisogno di dati per percepire il beneficio, vi basterà questo piccolo schema… La classe F, così diffusa a Padova e in tutte le nostre città, prevede consumi per 160 kWh/m2a, mentre la classe A prevede consumi addirittura inferiori ai 30 kWh/m2a!

immobili classe A padova

Le detrazioni IVA per gli immobili in classe A e B
Se questi vantaggi non bastassero, ci sono le detrazioni IVA nel 730 previste per chi decida di acquistare una abitazione in classe A o B entro il 31 dicembre 2017, già presenti nella Legge di Stabilità 2016, sono ancora valide grazie al decreto Mille proroghe. La detrazione è davvero consistente, il 50% dell’IVA, e riguarda le case di ogni tipo: anche quelle di lusso e quelle diverse dalla prima abitazione. La detrazione spetta per acquisti dal produttore, anche per immobili costruiti da più di cinque anni.
Attenzione: la detrazione potrebbe non valere più nel 2018!

Per fare un esempio la nostra agenzia propone appartamenti in vendita a Padova nel nascente Residence Le Fornaci, una nuova costruzione in Classe A con emissione zero fumi (CO2). Sia gli appartamenti che il grande attico hanno prezzi non sensibilimente più alti rispetto ad appartamenti di pari dimensioni e zona con classe inferiore: anche soltanto basandovi sulla tabella qui sopra potete dedurre da soli quale possa essere allora il vantaggio, nel tempo, di puntare ad un investimento di questo tipo.

Se volete saperne di più o vi state documentando prima di fare il “grande passo” e acquistare o vendere immobili a Padova venite a trovarci in Viale San Marco, o contattateci online!

A presto!

 


Geom. Filippo Benetollo