Cos’è il leasing immobiliare abitativo?

appartamenti in vendita a padova
Nell’immagine un nostro immobile in vendita esclusiva: appartamento in vendita a
Padova in zona San Lazzaro, Rif. VR3241.

 

Il legislatore ha ampliato il numero di strumenti finanziari a disposizione di chi vuole comprare la sua prima casa e coronare il progetto di una vita, pur senza avere un patrimonio sufficiente.

La legge di stabilità ha introdotto infatti il leasing immobiliare ad uso abitativo, le cui agevolazioni valgono anche per gli immobili di lusso e per le case intestate a familiari: un classico mutuo, invece, non permetterebbe in questi casi di beneficiare di detrazioni. Il leasing immobiliare è particolarmente utile, ad esempio, alle giovani coppie under 35 con reddito inferiore ai 55000 euro spettano sostanziali benefici fiscali.

Nel leasing limmobiliare a rateizzazione non è come quella del rent to buy, si tratta di un opzione diversa anche se entrambe si concludono con una maxi rata di chiusura: quest’ultimo è un contratto di locazione che destina in origine una parte dei canoni ad un eventuale acquisto, mentre nel leasing l’acquisto è previsto fin dall’inizio.

E per chi invece voglia non solo comprare ma costruire la propria abitazione? In questo caso il leasing immobiliare garantisce l’inizio del finanziamento già prima dell’avanzamento lavori, cosa non possibile con i mutui.

In ogni caso, prima di scegliere tra mutuo, rent to buy o leasing non chiedete solo alla vostra banca: il vostro consulente immobiliare conosce bene il mercato e, rispetto agli istituti di credito, può aiutarvi in modo del tutto “neutrale” a fare la scelta migliore.

Se volete saperne di più o vi state documentando prima di fare il “grande passo” e acquistare immobili a Padova venite a trovarci in Viale San Marco, o contattateci online!

A presto!

 


Filippo Benetollo