Il futuro del mercato immobiliare: previsioni 2018

blog-ag-san-marco
Nell’immagine, una villa in vendita a Noventa Padovana a € 420.000. Esclusiva San Marco (Rif. EFVR3762)

 

Nell’anno lasciatoci alle spalle la ripresa del mercato immobiliare iniziata nel 2015 ha proseguito in maniera costante, grazie all’espansione del mercato del credito e al rafforzamento del rapporto tra banche e clientela. Dal lato opposto, nel corso del 2017 l’andamento negativo dei prezzi delle case non si è arrestato. Seppur con una tendenza alla stabilizzazione, il mercato infatti risente ancora dell’eccesso di offerta di immobili con caratteristiche non richieste dal mercato.

 

L’andamento dei prezzi delle case registra però due fotografie diverse dello scenario: un andamento positivo nei quartieri centrali delle grandi città (Milano, Roma, Napoli, Bologna, Firenze); un andamento negativo per le abitazioni di bassa qualità che non soddisfano le esigenze della domanda per prezzo, qualità e localizzazione. Negli ultimi anni la scelta dell’acquisto di una casa da parte di un privato si è raffinata, andando a concentrarsi prevalentemente su aree con una buona reputazione e con un elevato livello di qualità della vita.

 

Previsioni 2018

 

Nel 2018, grazie all’incremento dei rendimenti sul mattone, si prevede un’espansione dell’investimento in immobili da mettere a reddito. In tal senso, sarà decisiva anche l’attuazione di riforme aventi come obiettivo la semplificazione normativa e burocratica, la riduzione delle tasse e la revisione della legislazione sull’affitto.

 

Guardando al mercato degli affitti, anche qui la crisi del 2008 aveva portato ad una progressiva diminuzione dei canoni di locazione, tornati a salire dal 2016 con la ripresa economica. Nel 2018 il futuro dell’immobiliare andrà sempre più verso il modello basato sull’affitto, in linea con la trasformazione sociale e di conseguenza il cambiamento della domanda. Non si potrà prescindere da un progressivo rinnovamento dell’offerta, guidata in primis dal criterio della qualità sia dei prodotti che dei servizi, valore aggiunto per i clienti.

 

Se volete saperne di più o vi state documentando prima di fare il “grande passo” e acquistare o vendere immobili a Padova venite a trovarci in Viale San Marco, o contattateci online

 

A presto!

 

daniele benettollo agenzia immobiliare san marco padova
Geom. Daniele Benetollo