Il calo dei prezzi, croce e delizia del mercato immobiliare

annunci immobiliari padova

Dal 2008 a oggi i prezzi delle case sono in calo costante. Questa è sicuramente una notizia negativa per chi ha investito sul mattone negli anni precedenti, ma diventa una occasione per chi la casa la vuole comprare.

Chi possiede case in vendita, se non vuole rimetterci troppo in tempo e in denaro troverà conveniente affidarsi ad una agenzia immobiliare esperta e a consulenti abili e preparati, in modo da tutelare al massimo il proprio guadagno e le proprie garanzie senza giocare al ribasso.

Chi cerca case da comprare, al contrario, può finalmente realizzare i propri desideri puntando a prezzi sempre più livellati: nei primi mesi del 2015, infatti, abbiamo registrato un ulteriore calo del prezzo medio per un 2% abbondante. Inoltre anche i tassi di interesse sono cambiati, anche per i mutui che in effetti hanno ricominciato negli ultimi mesi ad aumentare sensibilmente.

In città, gli immobili più richiesti sono i trilocali in vendita, che diventano per chi compra più avvicinabili che in passato. Le uniche case a non subire svalutazione, come potete immaginare, sono infatti ormai solo quelle di pregio.

Che si voglia vendere o che si voglia acquistare, ad ogni modo, in una situazione così complessa – e con un futuro ancora incerto per quanto riguarda le tasse sulla casa a partire dal 2016 – le soluzioni fai da te sembrano sempre più scelte da evitare.