Le occasioni da ristrutturare

case da ristrutturare padova
Nell’immagine un nostro immobile in vendita esclusiva: casa singola da ristrutturare a Padova, Rif. VR3071.

Nella nostra esperienza abbiamo conosciuto molte persone che cercano case in vendita a Padova e provincia ma non vogliono necessariamente un immobile di recente costruzione: molti giovani, ad esempio, sognano una casa “vecchio stile”, magari una delle tante villette con architettura liberty o inizio Novecento che impreziosiscono alcuni quartieri cittadini, da rimodernare. Una abitazione che “profumi” di vita ma che possa contenere tutti i comfort della modernità.

In questo caso, il sogno viene bloccato a volte dalla paura delle spese di ristrutturazione, ed è un peccato perché sul mercato immobiliare spesso si trovano delle belle occasioni. E’ il caso allora di sfruttare i bonus statali sulle ristrutturazioni di case e immobili!

Secondo la Agenzia delle Entrate:
“Chi sostiene spese per i lavori di ristrutturazione edilizia può fruire della detrazione d’imposta Irpef pari al 36%. Per le spese sostenute dal 26 giugno 2012 al 31 dicembre 2016, la detrazione Irpef sale al 50%.
Una detrazione del 50% spetta anche sulle ulteriori spese sostenute, dal 6 giugno 2013 al 31 dicembre 2016, per l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici di classe non inferiore alla A+, nonché A per i forni, per le apparecchiature per le quali sia prevista l’etichetta energetica, finalizzati all’arredo dell’immobile oggetto di ristrutturazione.
La detrazione è, invece, pari al 65% delle spese effettuate, dal 4 agosto 2013 al 31 dicembre 2016, per interventi di adozione di misure antisismiche su costruzioni adibite ad abitazione principale o ad attività produttive che si trovano in zone sismiche ad alta pericolosità.
Per le prestazioni di servizi relative agli interventi di recupero edilizio, di manutenzione ordinaria e straordinaria, realizzati sugli immobili a prevalente destinazione abitativa privata, si applica l’aliquota Iva agevolata del 10%.”

Ecco una piccola guida, prodotta dalla Agenzia delle Entrate e condivisa dal portale Idealista:

Se volete saperne di più o vi state documentando prima di fare il “grande passo” e acquistare immobili a Padova venite a trovarci in Viale San Marco, o contattateci online!

A presto!

 

daniele_benetollo
Daniele Benetollo