Quali detrazioni nel 2017 per acquistare o ristrutturare casa?

Nell’immagine un nostro immobile in vendita esclusiva: appartamento in vendita a Padova in zona Torre, Rif. VR3630

 

Quali saranno le detrazioni fiscali di cui potrete godere per acquistare o ristrutturare la vostra casa?
Come ogni anno, iniziamo una serie di articoli di approfondimenti sulla Legge di stabilità, con focus sulle agevolazioni che *dovete* assolutamente conoscere… perché comprare casa è possibile, anche adesso.

Iniziamo con la parte che ci fa più piacere… Buone notizie per gli under 35 che vogliono acquistare la prima casa: agevolazioni per i mutui destinate agli under 35, sia giovani coppie che single con contratti atipici, che usufruiranno di una garanzia statale del 50% presso le banche aderenti al progetto. Torneremo su questo argomento in un prossimo articolo.

La detrazione Irpef è stata prorogata: anche nel 2017 potrete godere di detrazione fiscale del 50%, stabilita per i bonifici effettuati dal 26/06/2012 al 31/12/2016, sugli interventi di ristrutturazione edilizia fino a un massimo di 96.000 euro. Nel 2018 si ritornerà ai precedenti criteri, ovvero una detrazione del 36%, con limite 48.000 euro: calo che, invero, inizialmente era già previsto per quest’anno.

Sono stati prorogati anche i bonus mobili legato ai lavori di ristrutturazione, misura pensata per agevolare le giovani coppie in primis, con una detrazione del 50% per l’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici di classe energetica non inferiore alla A+ finalizzati ad immobili non nuovi, appunto, ma in ristrutturazione. Il bonus vale su un importo massimo di 16.000 euro. (Ricordiamo ai giovani che puntano al bonus che, per non perdere il beneficio, sono richiesti il pagamento esclusivamente via bonifico o carta, e la conservazione di tutte le documentazioni di pagamento!)

Se volete saperne di più o vi state documentando prima di fare il “grande passo” e acquistare o vendere immobili a Padova venite a trovarci in Viale San Marco, o contattateci online!

A presto!

 

daniele benettollo agenzia immobiliare san marco padova
Daniele Benetollo