Quanti stipendi servono per comprare casa?

0f0g17ka

 

Vuoi comprare casa ma hai paura del mutuo?

Qui riportiamo da idealista.it qualche dato incoraggiante, di ANCE/Nomisma, sulla situazione delle compravendite residenziali.

“Dal 2008 in poi, il calo dei prezzi delle abitazioni più sostenuto rispetto a quello del reddito disponibile ha portato a un miglioramento del potere di acquisto delle famiglie nei confronti dell’abitazione”.

Come riporta il grafico qui sopra, il picco peggiore si è avuto proprio all’inizio della terribile crisi economica che investì principalmente il settore immobiliare, nel 2007. Era il culmine di un trend in crescita già da diversi anni.

Per l’acquirente è iniziato da quel momento un periodo positivo, che continua tutt’oggi nonostante sotto certi aspetti i segnali di ripresa siano consolidati. Comprare casa continua ad essere una scelta vantaggiosa in questo periodo, anche se questa non è certo una buona notizia per chi “deve” venderla. Sicuramente ottenere un mutuo resta ancora disagevole, ma al momento chi vuol comprare casa deve investire al massimo 7,2 annualità di stipendio per un’abitazione nuova o ristrutturata e 5,8 per una usata: siamo ben distanti dai picchi 2007, rispettivamente di circa 9 e 7 annualita!

Se volete saperne di più o vi state documentando prima di fare il “grande passo” e acquistare immobili a Padova venite a trovarci in Viale San Marco, o contattateci online!

A presto!

 

filippo_benetollo
Filippo Benetollo