Ristrutturazioni, Ecobonus, Bonus Verde: detrazioni casa 2018

pagamento imu case a padova
Nell’immagine, un appartamento in vendita a Padova, zona Ponte Di Brenta, a 88.000 €. Esclusiva San Marco (Rif. EDVR5014)

 

Ecobonus 2018: ecco le nuove regole

Anche nel 2018 il Governo ha deciso di rinnovare le detrazioni a favore di chi investe nella riqualificazione energetica degli edifici (passaggio a fonti alternative, miglioramento termico, sostituzione delle caldaie, ecc.) alla luce degli ottimi risultati ottenuti sul territorio nazionale. Da quanto sappiamo però in questo momento, ha deciso che ne varierà le regole e i benefits.
L’obiettivo 2018 dell’Ecobonus sarà incentivare i lavori più importanti e impattanti a livello di resa energetica, a sfavore degli interventi condominiali e di quelli più piccoli, commisurando la detrazione in base al risparmio generato: non più dunque un beneficio del 65% fisso, bensì percentuali variabili che non conosciamo ancora.
Interessante anche la stabilizzazione dei bonus per le parti comuni condominiali: non ci sarà più il termine del 31 dicembre 2021.

 

Debutta il Bonus Verde 2018

Una vera novità rappresenta, invece, il nuovissimo incentivo dedicato a giardini, terrazzi e impianti di irrigazione sia delle abitazioni singole che dei condomini. Quando il Ministro Martina (Agricoltura) ne parlò come un progetto contro l’inquinamento e per il rilancio del florovivaismo, in molti hanno dubitato che sarebbe divenuta realtà, invece dal 2018 gli interventi di cura e sistemazione di giardini e terrazzi daranno davvero diritto ad una detrazione del 36%. Non si tratta di una misura dedicata solo all’estetica, ma di un incentivo alla cura dei nostri “polmoni verdi”… una buona notizia proprio in questi giorni in cui Padova si classifica come terza città italiana per l’inquinamento e la Sindaca di Torino consiglia ai suoi concittadini di rimanere chiusi in casa! Ovviamente la misura non sarà risolutiva, ma si tratta di una novità davvero interessante.

 

Bonus Ristrutturazioni 2018

Infine, ma non abbiamo ancora alcun dettaglio normativo a riguardo, dal Governo arriva l’indicazione che il bonus per chi ristruttura casa sarà rinnovato non soltanto per il 2018 ma con durata pluriennale. Di questi bonus abbiamo già parlato in questo articolo.

Per tutti gli aggiornamenti sui bonus dedicati ai proprietari di immobili ma anche di chi decide di vendere, acquistare o affittare casa, non vi resta che continuare a seguire il nostro blog e la nostra Pagina Facebook!

 

A presto!

 


Geom. Filippo Benetollo