Verso la Legge di stabilità 2016: novità sulla TASI

 

legge di stabilità 2016. i consigli immobiliari di filippo benetollo

 

La legge di stabilità 2016 è in elaborazione in Parlamento dopo l’approvazione avvenuta in Governo. Tra le tantissime novità grandi e piccole che dovrebbe contenere, diverse sono quelle che riguardano i proprietari di case ed immobili commerciali, le case in vendita e in affitto, le ristrutturazioni di immobili.

 

Una buona notizia pare essere la proroga dei bonus ristrutturazione ed energia: per chi cerca una casa in vendita o per chi ne possiede una questa sarà una carta della quale approfittare.

 

E le tasse? Nel 2016 verranno abolite la Tasi sulla prima casa, l’Imu agricola e l’Imu sui macchinari imbullonati. Nel dettaglio, come riportato da Idealista , l’abolizione della Tasi riguarderà “l’immobile nel quale il proprietario e il suo nucleo familiare vivono abitualmente e risiedono anagraficamente. Se i componenti del nucleo familiare risiedono in case diverse nello stesso Comune, solo una avrà l’esenzione, se sono in Comuni diversi, entrambi avranno l’esenzione. La casa deve essere iscritta come un’unica unità immobiliare”. Inoltre varrà anche per chi decreta una casa in affitto come sua residenza effettiva, e le pertinenze della abitazione stessa.

 

Nel prossimo post ti aggiorneremo anche sulle imminenti novità relative all’IMU.

A presto!

 

filippo_benetollo
Filippo Benetollo